Senatrici pd incontrano medici e ricercatori dell’Istituto di Scienze neurologiche del Cnr di Catania
‘La violenza sui minori è una tematica che non può prescindere in alcun modo da un’attenzione multidisciplinare e che coinvolge le istituzioni, i servizi territoriali, la scuola, le associazioni e le famiglie, ovvero chiunque si occupa in modo attivo di tutela e diritti dei minori. Tale fenomeno interessa anche quella ricerca scientifica che è rivolta allo studio e all’approfondimento delle evidenze neurogenetiche e dei fattori neurobiologici, genetici ed epigenetici, correlati alla violenza sui minori. E partendo dalle evidenze della ricerca, che fornisce conoscenze e strumenti utili per individuare nuove strategie diagnostiche, preventive e terapeutiche, le istituzioni possono farsi promotrici di interventi e percorsi di carattere sociale e culturali volti a combattere un fenomeno veramente riprovevole come quello della violenza su minori’.
Lo dichiara la senatrice del Pd Venera Padua, componente della Commissione Sanità e della bicamerale per l’Infanzia, in merito all’esposizione del progetto scientifico su maltrattamenti e abusi su minori svolto al Senato da parte dell’Istituto di Scienze neurologiche del Cnr di Catania.
‘In riferimento alla classe medica – continua Padua – il pediatra, il dermatologo, il ginecologo, il neurologo, il radiologo, l’oculista, l’ortopedico, il chirurgo, il medico legale, lo psicologo, il neuropsichiatra infantile ed il genetista: tutti questi professionisti intervengono nella diagnosi clinica-medica dei casi di violenza su minori e svolgono un ruolo importantissimo. Tra queste figure, però, un compito assolutamente fondamentale lo svolge il pediatra, sia perché può individuare precocemente i segni di un abuso su un minore sia perché conosce il bambino, i suoi genitori e l’ambiente in cui vive e cresce il minore. É bene anche ricordare che per un medico non riportare una caso di violenza su un minore è un reato e fare una diagnosi precoce e corretta è un’esigenza fondamentale in primis per la salute del bambino, anche per evitare al massimo il ripetersi di episodi di violenza.

Ne Parlano