“Organizzata dal Parlamento tedesco, oggi si è tenuta in videoconferenza una riunione dei presidenti delle Commissioni affari europei dei parlamenti UE (COSAC).
Alla presenza di Vera Jourova, Commissario UE ai valori e alla trasparenza, e di Didier Reynders, Commissario UE alla giustizia, è stato discusso il fondamentale tema dello Stato di diritto nei vari paesi dell’Unione”. Lo riferisce il senatore Dario Stefàno, presidente della Commissione affari UE del Senato.
“La relazioni dei due Commissari – dice il senatore Stefàno – hanno messo in luce i quattro fondamentali ambiti dello Stato di diritto: i sistemi giudiziari, il quadro anticorruzione, il pluralismo dei media e il bilanciamento dei poteri. Per parte mia, ho evidenziato come in queste settimane di preoccupante aggravarsi della pandemia i nostri Stati stanno adottando misure di contenimento del contagio, che possono andare a limitare alcune delle libertà fondamentali previste dalle nostre Costituzioni. Queste misure straordinarie possono essere giustificate dalla eccezionalità della situazione, ma devono avere cinque requisiti fondamentali: essere proporzionate alla situazione concreta di fatto; essere temporanee; essere condivise con il Parlamento; essere suscettibili di sindacato giurisdizionale; essere coordinate o quanto meno omogenee con le posizioni dell’Unione europea. Ho anche evidenziato come, nel documento approvato in Senato il 13 ottobre sul Recovery Plan, sia stata sottolineata l’importanza per l’Ue di esigere sempre il rispetto dello Stato di diritto. È una condizione essenziale alla luce soprattutto dell’impegno e finalità stessi del piano che guarda con speranza e fiducia alle nostre nuove generazioni europee, che non possiamo non immaginare in un quadro di diritti e libertà che sono e devono continuare ad essere sinonimo dell’idea di Europa e della sua innata vocazione all’unità”.


Ne Parlano