Biografia

Dario Stefàno è Senatore della Repubblica, eletto per la prima volta nel 2013, come espressione del Movimento regionale “La Puglia in Più” e nel 2018 nella lista del Partito Democratico. Alle spalle l’esperienza nel Consiglio regionale della Puglia (2005-2013) e come assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.

Salentino, originario di Otranto, vive a Lecce insieme alla moglie Paola e ai figli Dante e Daria. Di formazione economica, docente presso l’Unisalento nella Scuola di Specializzazione in discipline legali e nel corso di laurea in Scienze Ambientale. Da manager aziendale si è occupato prevalentemente di internazionalizzazione d’impresa e ambiente.

Nella XVII legislatura ha ricoperto la carica di Presidente della Giunta per le Elezioni e le Immunità, dando applicazione per la prima volta alla Legge Severino nella vicenda relativa alla decadenza di Silvio Berlusconi.

Sotto la sua guida, la Giunta ha concluso le attività di verifica dei risultati elettorali di tutte le circoscrizioni italiane in poco più di tre mesi. Come pure, alla data di scioglimento delle Camere, non ha lasciato casi pendenti, ricorrendo alla convocazione di 138 sedute, sempre presiedute personalmente. 2 piccoli record.
Nella stessa legislatura è stato Capogruppo in Commissione Agricoltura di Palazzo Madama. Ha presentato proposte di legge significative tra cui la Proposta di istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare per indagare sul fenomeno del caporalato, il disegno di legge per contrastare il caporalato (assorbito dal testo del governo), il disegno di legge per introdurre “storia e cultura del vino” come disciplina nelle scuole primarie, la norma per la disciplina dell’attività di enoturismo (divenuta legge con la manovra 2018).