“E’ per noi un onore presentare al Senato il settimo volume di ‘Todomodo’, la rivista di studi sciasciani curata dagli Amici di Leonardo Sciascia e pubblicata dal 2011 dalla Casa editrice Leo S. Olschki il 20 novembre di ogni anno, nell’anniversario della morte della scrittore di Recalmuto. Il messaggio che viene dalla vita e dall’opera di Sciascia è quanto mai attuale perché esalta ed invita a riscoprire il valore della cultura e dell’impegno degli intellettuali in politica, fondamentale per la società”. Lo dice il senatore del Pd Mario Morgoni, che oggi ha presentato al Senato, nella Sala Caduti di Nassirya, il numero VII di ‘Todomodo’, alla presenza di Emanuele Macaluso, che ha collaborato al volume, di Luigi Carassai, presidente degli Amici di Sciascia e di Francesco Izzo, direttore editoriale della rivista.
Nel corso della presentazione, Emanuele Macaluso ha illustrato il contenuto del suo contributo al numero della rivista, a partire dal celebre articolo del 1987 di Sciascia sui “professionisti dell’antimafia” e ha ricordato l’impegno politico di Sciascia nel Pci e nei Radicali.
“In questa legislatura – ha sottolineato Morgoni – sono aumentati gli investimenti in cultura e abbiamo ottenuto ottimi risultati, ma tanto c’è ancora da fare, visto che in 15 anni sono calati i consumi culturali delle famiglie. Nessun investimento rende e ha ricadute come quello in cultura”.


Ne Parlano