Biografia

E’ nato a Potenza Picena il 19 ottobre 1954 dove da sempre risiede insieme alla moglie Cristina e al figlio Niccolò.
Ha conseguito la Maturità Classica all’Istituto “Giacomo Leopardi” di Recanati proseguendo gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata fino ad un passo dalla laurea. Membro attivo della FGCI e del PCI dal 1972: la passione politica e l’impegno civile lo hanno coinvolto fin da giovanissimo nella militanza attiva.
Nel 1980 inizia l’attività di assicuratore come collaboratore dell’Agenzia Unipol di Civitanova Marche. Nel 1984 ne diventa titolare come Agente Generale. Nei primi anni ’90 è stato delegato regionale degli agenti Unipol delle Marche e nel 2010 la UGF Assicurazioni Unipol, che premia le eccellenze della propria rete distributiva, lo nomina Agente dell’Anno. Consigliere comunale dal 1980 al 1990.
Sindaco del Comune di Potenza Picena dal 1995 al 2004. Primo degli eletti alle Elezioni del Consiglio Provinciale di Macerata nel 2009 e, successivamente, Capogruppo del Pd nel Consiglio Provinciale.
Sin dalla nascita del Partito Democratico fa parte della Direzione Provinciale di Macerata e attualmente di quella Regionale. Da Sindaco ha gestito le deleghe Urbanistica – Edilizia- Pianificazione territoriale – Conservazione del suolo – Sistemazioni idrogeologiche e Ambiente, promuovendo con la Provincia e il Consorzio Pubblico dei Rifiuti, un’operazione tanto complessa e contrastata che ha rappresentato molto più che un importante fatto tecnico e amministrativo: l’utilizzo e la successiva bonifica di una discarica storica ha scritto una bella pagina di vita civile, politica ed amministrativa della quale fa parte tra l’altro a pieno titolo il primato regionale nella raccolta differenziata dei rifiuti raggiunto nel 2003 dal Comune che rappresentava ed ancora oggi conservato. Una storia iniziata con molte incognite nel 1999 e conclusasi con successo nel 2005. Il 25 Febbraio 2013 alle Elezioni politiche è stato eletto al Senato della Repubblica nelle file del Partito Democratico.