Errore politico impedire che giustizia faccia suo corso per parlamentari
‘Come mi era già accaduto in un recente passato quando ho votato a favore delle intercettazioni nei confronti del collega Azzolini, oggi ho votato a favore dell’autorizzazione al suo arresto. Nella convinzione non che sia colpevole per i reati indicati, ma bensì che sia un errore politico impedire che la giustizia faccia il suo corso in relazione agli atti di un parlamentare. Convinta come sono, e resto, che a noi competa essere particolarmente limpidi e specchiati nell’attività politica e nella vita quotidiana, in modo ben superiore ad ogni altro cittadino italiano’. Lo dice la senatrice del Pd Laura Puppato.
‘Preferisco sapere – prosegue Laura Puppato – che la politica non si è frapposta al processo nei confronti di uno di noi, pur dovendo scoprire, magari qualche tempo dopo, che le motivazioni non erano sufficientemente supportate da fatti e documenti, piuttosto che lasciare spazio a ipotesi che infangano il sistema istituzionale italiano.
Posso comprendere le perplessità sorte nei senatori leggendo le carte, in ordine alla costruzione dell’accusa nel caso specifico di Azzolini, ma, ripeto è un errore sospendere il corso della giustizia in casi come questo. Nessun dubbio, nessun alibi può essere concesso a chi svolge una funzione pubblica’.

Ne Parlano