di Anna Finocchiaro

E’ stata una settimana importante. Per le riforme e per l’Italia. In commissione Affari costituzionali abbiamo, infatti, iniziato a votare gli emendamenti al testo che dovrà dare un nuovo assetto istituzionale al nostro Paese e si va avanti a ritmo serrato, ma senza impedire a nessuno di esprimere la propria opinione. Direi che in Commissione c’è un buon clima, costruttivo.
Restano indubbiamente alcuni nodi importanti che affronteremo e che dovremo sciogliere, ma confido nel fatto che sapremo arrivare ad una decisione. Mi sembra opinione diffusa che questa volta non possiamo fallire. Una delle questioni sulla quale c’è maggiore discussione è quella del Senato elettivo. Mi sembra di poter dire che c’è una ampia maggioranza a favore dell’elezione di secondo grado. Del resto questo tipo di elezione è adottato per tante altre Camere alte di altri Paesi. Ora concluderemo presto le votazioni in Commissione con serietà e serenità come è necessario, con la convinzione che davvero per la prima volta si sta provando a riformare la Costituzione.
Un obiettivo ambizioso, quanto importante, sul quale c’e’ una maggioranza molto larga che comprende oltre a quella di governo, anche Forza Italia e Lega. Mi auguro che si continui a lavorare in questo modo perchè è fondamentale puntare ad una riforma costituzionale ampiamente condivisa che in Parlamento, prima al Senato e poi alla Camera, possa essere approvata con numeri molto ampi.