“Voglio sottolineare l’importanza di questo momento perché arriva a compimento, dopo cinque legislature, l’iter di una legge quadro che non si riusciva a fare”.
E’ quanto affermato in aula in dichiarazione di voto dal senatore del Partito democratico Giancarlo Sangalli, capogruppo in Commissione Esteri a Palazzo Madama, sul Decreto Missioni.
“Stiamo approvando una legge che inquadra le missioni militari all’estero nell’ambito della politica internazionale del nostro Paese – ha sottolineato l’esponente pd – come parte fondamentale della stessa nel rispetto dell’articolo 11 della nostra Costituzione, che vede l’Italia impegnata negli organismi internazionali in particolare nel dare supporto e manforte alle Nazioni Unite in interventi di stabilizzazione delle crisi in corso”.
“Oggi celebriamo un qualcosa di davvero importante – conclude Sangalli – perché le missioni militari saranno parte ancora più stabile della politica estera dell’Italia, da sempre in prima fila nell’impegno delle operazioni di peacekeeping e di cooperazione internazionale”.