‘La risoluzione approvata dall’aula del Senato da indicazioni ben precise, ora è quanto mai necessario intervenire con un decreto legge per i pagamenti dei debiti delle PA verso le imprese, un provvedimento che consenta di mettere subito in circolo la liquidità necessaria’. Lo ha detto il sen. Giancarlo Sangalli in dichiarazione di voto per il PD.
‘Il problema dei ritardati pagamenti – ha aggiunto – è stato affrontato con numerosi interventi nel corso della XVI Legislatura. Tuttavia, nessuno di quegli interventi è parso in grado di affrontare realisticamente un problema annoso creatosi anche a causa della inefficienza della dirigenza delle Pubbliche amministrazione, una situazione che ha generato un vero vincolo per la crescita del nostro sistema economico e ha impedito investimenti produttivi a salvaguardia dei nostri settori economici, dell’occupazione, della competitività del Paese’.
‘Ora è necessario – ha concluso Sangalli – che Governo e Parlamento portino fino in fondo questo impegno a sostegno delle imprese e di un corretto rapporto tra aziende e PA. La struttura finanziaria delle imprese, per le quali la disponibilità di liquidità e di credito è uno dei fattori decisivi per allontanare il rischio di insolvenza e acquisire maggiore competitività, può trovare ossigeno indispensabile da questo provvedimento così atteso’.

Ne Parlano