Dialogo interreligioso e importanza della formazione culturale e religiosa nella nuova situazione di conflittualità internazionale e nella lotta contro il radicalismo islamico. Questo il tema di un incontro promosso dalla senatrice Emma Fattorini, presidente della Commissione per il dialogo fra le civiltà e i diritti umani dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo – PAM, giovedì 15 dicembre, nell’Aula della Commissione Difesa del Senato.
“Questo incontro, oltre a valorizzare ciò che unisce delle diverse religioni – sottolinea la senatrice pd – sarà utile per acquisire elementi di riflessione su temi concreti, ad esempio come avviene la formazione dei giovani islamici, quale è il radicamento nelle periferie delle grandi città, o nelle zone del nord Italia e l’importanza degli Imam in questa nuova situazione di conflitto e migrazione. Nella convinzione che, come recita l’ultimo libro del Cardinale Tauran “le religioni facciano parte della soluzione, non del problema”.
A discuterne, con i parlamentari della PAM, Mons. Miguel Àngel Ayuso, Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Ahmed Qostass, Direttore generale degli Affari Islamici del Ministero per gli Affari Islamici del Regno del Marocco.


Ne Parlano