‘Il governo intervenga per reperire e stanziare con la massima urgenza le risorse necessarie alla copertura della cassa integrazione in deroga per tutto il 2013 nella Regione Lazio’. Lo chiedono i senatori del Pd Francesco Scalia, Daniela Valentini, Bruno Astorre, Maria Spilabotte con un’interpellanza al presidente del Consiglio, al ministro del Lavoro e a quello dell’Economia.

‘La situazione occupazionale del Lazio – spiega la sen. Valentini – vede oggi oltre 36 mila lavoratori in GIG in deroga e rischia di aggravarsi, stanti le tendenze recessive di una regione che basa la sua economia essenzialmente su edilizia, servizi e pubblica amministrazione: settori anticiclici, in cui crisi e ripresa arrivano con ritardo rispetto alle altre regioni’.

‘La Giunta regionale del Lazio – aggiunge – sta dimostrando grande senso di responsabilità e attenzione nei confronti dei lavoratori, attuando politiche per il rilancio occupazionale ed economico; proprio ieri è stato siglato l’Accordo di Programma Quadro con le parti sociali finalizzato a regolare l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga nel Lazio per il secondo semestre dell’anno 2013 con l’obiettivo di ottimizzare l’impiego delle risorse a disposizione attraverso una più puntuale e costante ricognizione dei fondi disponibili in attesa che siano emanate le linee guida da parte del Governo’.

‘E’ necessario – conclude la Valentini – che l’esecutivo si attivi al più presto per intervenire su una situazione che coinvolge un importante numero di famiglie e lavoratori’.


Ne Parlano