Biografia

Nata a Frosinone il 14/11/1972 e madre di Filippo. Dopo la maturità classica ho conseguito la laurea in valorizzazione e promozione dei Beni culturali presso l’Università degli studi di Cassino. Oggi sono laureanda in Archeologia, un corso di laurea specialistica presso l’Università del Molise. Mi manca un solo esame, Storia del Mezzogiorno, ma visti gli impegni istituzionali … La tesi è già pronta ed è una “Ipotesi di progetto per la realizzazione di un museo all’aperto dell’Alta Ciociaria”.
Sono una funzionaria di partito dal 1997. PDS prima, DS poi e PD adesso, membro degli organismi dirigenti provinciali del PD. Dal 2002 al 2005 ho ricoperto il ruolo di segretaria particolare in Consiglio Regionale del Lazio- presso la X Commissione Statuto.
Ho collaborato per la stesura dello Statuto regionale del Lazio. Dal 2005 al 2009 presso la Giunta regionale del Lazio ho ricoperto il ruolo di segretaria particolare nell’Assessorato Piccola e Media impresa, Commercio e Artigianato.
Ho collaborato nell’istruttoria degli atti amministrativi dell’Area di Polizia Mineraria, per il PRAE- Piano Regionale delle Attività estrattive e per la stesura della proposta di legge regionale sulle acque termali e minerali del Lazio. Membro della Commissione regionale per le acque termali e minerali del Lazio in qualità di Presidente su delega e in sostituzione dell’Assessore competente in materia, esperto di finanziamenti agli enti locali da parte della Regione Lazio. Conoscenza approfondita dei meccanismi di finanziamento relativi al Quadro A allegato al Bilancio Regionale.
Ho collaborato con le Aree della Direzione Attività Produttive per la stesura di Determine dirigenziali e Delibere di Giunta. Dal 2009 ho ricoperto il ruolo di assistente Parlamentare presso il Parlamento Europeo di Bruxelles costruendo relazioni con il territorio e l’UE relativamente alle opportunità di finanziamento Studio delle opportunità dei programmi di finanziamento messe a disposizione dall’UE Fondi Europei, referente sul territorio per gli Enti locali, associazioni culturali, operatori e istituzioni culturali per il Programma cultura 2007/2013 (dotazione finanziaria 400 milioni di euro).
Dal 2012 eletta consigliere comunale al Comune di Frosinone con 214 preferenze, membro della commissione cultura, sport e spettacolo membro della commissione Affari Istituzionali, Polizia locale, trasparenza.
Eletta vice presidente del Consiglio comunale 2013, candidata alle elezioni politiche per il Partito Democratico in seguito ad affermazione alle primarie con 2812 voti di preferenza 2013, candidata alle elezioni politiche per il PD per il Collegio Lazio al Senato della Repubblica 15 marzo 2013, proclamata eletta al Senato della Repubblica per la XVII legislatura.