Dopo aver incontrato il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Melone, i Senatori del Partito democratico Granaiola, Cuomo, Albano e Filippi, ritengono molto positivo l’incontro tenutosi ieri al Senato con il contro ammiraglio Luigi Giardino e l’ammiraglio Di Martino unitamente agli addetti alle relazioni istituzionali, per approfondire il tema delle procedure di rinnovo dei certificati di navigazione dei marittimi italiani, reso ancora più complicato dal dlgs n. 71 del 12/5/2015 che impone loro di sottoporsi ad una lunga ed economicamente onerosa attività di formazione per il rilascio o il rinnovo dei certificati necessari per prestare attività lavorativa a bordo delle navi.
L’ ammiraglio ha dimostrato grande disponibilità a lavorare con il Ministero dei Trasporti per rendere più agevole e rapido il percorso che, sostiene, “sta andando a buon fine per circa il 95% dei marittimi”.
Inoltre l’ammiraglio Giardino ha affermato: “che per i Comandanti di macchina ed i 1^ Ufficiali ( di coperta e di macchina) sarà possibile posticipare l’obbligo dei corsi alla data di scadenza del Certificato di Competenza e, per le scadenze tra il 2016 e 2017, la data ultima al 31/12/2018”. Inoltre la durata dei corsi potrà essere diluita nel tempo.