Biografia

Nato a Torino nel 1965, Andrea Giorgis è professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino. E’ autore di numerosi scritti in tema di diritti fondamentali, di forma di governo e di giustizia costituzionale. Fino a quando non ha assunto la carica di deputato, è stato uno dei coordinatori del comitato scientifico di Biennale Democrazia.

Nel 1991 ha aderito al P.D.S. e quindi ai Democratici di Sinistra.

Consigliere comunale della Città di Torino dal 1997 al 2011, durante la seconda amministrazione Chiamparino è stato capogruppo del gruppo consiliare dell’Ulivo e, alla nascita del Partito Democratico, del gruppo del Partito Democratico.

Nel febbraio del 2013 è stato eletto Deputato della Repubblica nella circoscrizione Piemonte 1; e alle elezioni del 2018 è stato rieletto nella medesima circoscrizione, nel collegio uninominale di Torino 1.

Il 13 settembre 2019, con la nascita del secondo governo Conte, è stato nominato Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia; incarico che ha svolto per la durata del Governo, fino al febbraio 2021.

 

Sul sito della Camera dei Deputati (www.Camera.it) e sulla pagina Facebook sono pubblicati gli interventi, le proposte di legge, gli emendamenti e i voti che ha espresso in Commissione e in Aula.