Cosi, così, così»: sulla condizione di prostituta Filumena Marturano dice ancora l`essenziale. Quella ‘guagliona’ raccontata da Eduardo, costretta al mestiere dalla miseria e dalla fame. Poi sono venuti gli anni Settanta-Ottanta delle sex worker emancipate e autodeterminate. Ma oggi la tratta dei migranti, il più colossale business d`Occidente, ci ha riportato a Filumena. Anzi, peggio: schiave, decine di migliaia, il 95 per cento di tutta la piazza. Le prostituite: mercato che in Italia vale almeno 1,5 miliardi annui, con nove-dieci milioni di prestazioni erogate al mese (dati Direzione Nazionale Antimafia). È questa la situazione con cui la politica deve fare i conti. Fra i vari disegni di legge depositati in Parlamento, quello a prima firma Maria Spilabotte, senatrice Pd: proposta di regolarizzazione che agita il movimento delle donne. E anche la Chiesa (il suo parroco, a Frosinone, l`ha semi-scomunicata). Il più dell`Europa – il Nord, la Francia, perfino l`Olanda delle ragazze in vetrina: la tratta è fiorente anche lì – va da tutt`altra parte: restrizioni, punibilità dei clienti, in coerenza con la risoluzione Ue firmata dalla laburista Mary Honeyball, che definisce la prostituzione «una forma di schiavitù incompatibile con la dignità umana». E indica il modello svedese – lì si sanziona il cliente – come quello da seguire. Perché mai noi dovremmo viaggiare contromano? In Germania la legalizzazione (2002) è stata un disastro: oggi è il bordello d`Europa, il business della tratta ancora più fiorente, e la politica non sa come cavarsi dall`impiccio. «Non sarebbe come in Germania» dice Spilabotte. «Lì ci sono megabordelli gestiti da impresari del sesso. Io voglio autoimprenditorialità, iscrizioni alle Camere di Commercio…».
In Germania si sono iscritte in 44 su 400 mila…
Si deve comunque tentare. Ci sarà anche un colloquio nelle Asl per ottenere l`idoneità psicologica.
Mi immagino le file…
… in qualunque Asl d`Italia. Si deve tenere conto delle ragioni di discrezione.
A molte sex worker il suo ddl non piace.
Perché non vogliono pagare il tesserino: 6.000 euro per il full time, 3.00o per il part time. E non gli va che i loro nomi siano comunicati in questura. Ma non è una schedatura. È un albo. Come per i notai.
E comunque di libere sex-worker ce n`è pochine. Nove su dieci sono schiave di tratta.
Regolarizzare serve proprio contro la tratta.
Carolyn Maloney, comitato anti-tratta al Congresso Usa, dice il contrario: «C`era una volta la convinzione naif che legalizzare la prostituzione consentisse di migliorare la vita delle prostitute e di scacciare il crimine organizzato. Come tutte le fiabe, anche questa convinzione si è rivelata pura fantasia».

Sono le politiche proibizioniste ad aver clandestinizzato la prostituzione e foraggiato gli schiavisti.
Insomma: il modello svedese a lei non piace.
Da noi è inapplicabile. Lì c`è un gran lavoro sull`educazione sessuale e sulle pari opportunità. Ci sono fondi anti-tratta. Qui non abbiamo nulla. E il tasso di inoccupazione femminile è il più alto d`Europa: molte donne come potrebbero sostenersi?
Ah, capisco! Prostituirsi è un`opportunità di lavoro come un`altra!
Be`, anche quelli di muratore o badante sono mestieri che si fanno solo per il pane. Ognuna usi il proprio corpo come crede.
La Consigliera di parità del Governo, Giovanna Martelli, si è espressa a favore dei quartieri a luci rosse. Poi Palazzo Chigi l`ha stoppata. Secondo lei il suo ddl piace a Renzi?
Non è del tutto chiuso. Teme il giudizio della Chiesa, ma in questi tempi di vacche magre è anche allettato dal tesoretto fiscale.
Lei sa che per Expo sono attese 1520 mila prostitute?
Il sindaco dovrà indicare le zone dove esercitare. Ma le sembra giusto che tutti i soldi che guadagneranno in Italia poi vengano portati all`estero?
Insomma, ci vorrebbe lo Stato pappone. Come ai bei vecchi tempi.
Ma lo Stato è già pappone! Impone forfait fiscali secondo i conti correnti o la casa che hai comprato. Tanto vale pagare le tasse giuste.
Crede che la sessualità maschile sia immodificabile, come un dato di natura? C`è la legge di gravità, e poi ci sono gli uomini che pagano per il sesso…
Mai pensato. Bisogna educare alla sessualità e all`affettività. Prevenire, come per lo stalking e i femminicidi. Ma è un lavoro lungo, di anni e anni.

Ne Parlano