“Sul Mezzogiorno il Pnrr presenta delle criticità che vanno risolte per far uscire il Sud dalla sua condizione di maggiore fragilità economica. La pandemia ha imposto un cambio di passo e bisogna evitare gli errori del passato”. Lo ha detto il sen. Dario Stefàno, presidente della commissione Politiche Ue, alla ministra per il Sud Mara Carfagna intervenuta in audizione.
“Per questo – ha aggiunto – ci auguriamo che la nuova programmazione sia più efficace e tempestiva della precedente. I gravi ritardi registrati nel corso degli anni per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse del Fondo sviluppo e coesione ci chiedono un supplemento di impegno a tutti i livelli per capirne le cause e proporre soluzioni efficaci”.
“Le risorse del Pnnr – ha concluso Stefàno – andranno ad aggiungersi a quelle previste dal Fondo per lo sviluppo, ma occorre grande attenzione in modo da poter guardare avanti e lavorare insieme per attuare rapidamente i progetti e le riforme collegate. Bisogna fare uscire il Mezzogiorno dalla sua condizione di maggiore fragilità economica e sociale rispetto al resto del Paese”.