“Bello vedere oggi al fianco della Presidente della Commissione Europea la nostra Beatrice Vio, esempio di tenacia e forza, “emblema – come Von Der Leyen l’ha definita – di una rinascita contro ogni aspettativa”, l’immagine insomma dell’Europa che vogliamo. Quella stessa Europa che la Presidente ha delineato e che, come la pandemia ci ha dimostrato, non può più aspettare”. Lo scrive in un post su Facebook il senatore Dario Stèfano, presidente della commissione Affari europei.
“Interessante il passaggio sul progetto di una nuova autorità europea completamente dedicata alle emergenze sanitarie come pure il programma ALMA – aggiunge – che permetterà ai giovani che hanno abbandonato gli studi o che non hanno un lavoro di fare una esperienza professionale in un altro Paese europeo con l’obiettivo di offrire loro esperienze all’estero ma anche di ridare alle generazioni più giovani nuove opportunità e nuove speranze”.
“Da non sottovalutare, infine – conclude – il passaggio sulla sicurezza e su una Unione Europea della difesa, fondamentale per renderci autonomi, garantire più stabilità ai Paesi vicini, affrontare le minacce ibride e i cyber attacks e costruita su un processo decisionale collettivo basato sulla condivisione delle informazioni. Insomma un intervento ricco di spunti e proposte, una strada indicata e sicuramente ancora tanto lavoro da fare. Ma come Bebe dice: “Se sembra impossibile, allora si può fare”.

 


Ne Parlano