“Un altro incendio, l’ennesimo che colpisce il nostro Salento, l’ennesimo, dopo quelli di Calabria, Sardegna e Sicilia, che colpisce il nostro Paese privandoci dei nostri tesori boschivi.
E allora forse è veramente arrivato il momento di agire, perché come ha denunciato proprio ieri, il mio amico Federico Quaranta, gli incendi devono essere considerati veri e propri reati contro l’umanità e chi li provoca deve essere punito e severamente.
Perché va bene investire su rivoluzione verde e transizione ecologica, ma sarà tutto inutile se non saremo in grado di preservare, accudire e incrementare quello che abbiamo: i nostri alberi.
Mi farò, quindi, promotore di una #legge che accompagni e completi le disposizioni già oggi vigenti, che puniscono chi per dolo, incuria, interesse, speculazione e persino disattenzione, causa un incendio, con la previsione della ricostituzione e ricomposizione del patrimonio boschivo andato perso.
I nostri boschi, le nostre pinete, le nostre foreste, non possono più aspettare”. Così su Facebook il senatore del Pd Dario Stefàno, presidente della commissione Politiche europee a Palazzo Madama


Ne Parlano