“Forte e chiaro il messaggio venuto fuori oggi dal Teatro Apollo di Lecce durante l’incontro “PNRR: SVILUPPO è SICUREZZA” organizzato dal senatore Dario Stefàno, presidente della Commissione Politiche europee che ha visto oggi la partecipazione del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e in diretta streaming il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

Il presidente della commissione Politiche europee a Palazzo Madama nel suo intervento ha insistito molto sulla necessità delle riforme per fare in modo che i fondi del PNRR siano spesi al meglio, sopratutto nel Mezzogiorno.

“È fondamentale la partecipazione di tutta la filiera istituzionale, ed è un peccato che la Regione oggi non ci sia – ha sottolineato Stefàno. Occorre fare presto e fare però bene, per questo è necessario sostenere le PA nella fase della progettazione, perché sono sprovviste delle adeguate professionalità.  La partita è vitale soprattutto per il Sud, che già paga un prezzo altissimo, basti pensare alla cancellazione continua dell’unico volo che collega la Puglia a Roma o all’impossibilità di prendere un treno che in tempi brevi consenta di raggiungere la Capitale. Il tema non sono più le risorse, che oggi ci sono – ha concluso Stefàno – ma le riforme che consentano di accelerare i processi e di mettere le PA e il sistema delle imprese nelle condizioni di agire”.


Ne Parlano