C`è il Casini «pizzaiolo», con tanto di pala. E c`è il Casini istituzionale a fianco di papa Francesco. C`è l`«ultras» del Bologna e la foto per ricordare Berlusconi e i tempi d`oro. Il senatore Pier Ferdinando Casini, 68 anni, di cui quasi 41passati in Parlamento, da un po` di tempo investe il suo tempo su Instagram.
Senatore, non è mai troppo tardi…
«È vero. I miei ragazzi mi hanno pungolato e io ho raccolto la sfida. Facebook e X li gestiscono dal mio staff. Ma su Instagram faccio tutto io… e si vede (ride, ndr)».
C`è una «vittima designata» che preferisce?
«Mia madre Mirella: ha 95 anni. Si diverte molto a leggere i commenti e le reazioni quando posto foto assieme a lei».
C`è un però?
«Dicevo che appunto non avevo grandissima dimestichezza con i social, così mi sono messo in gioco e ho iniziato. All`inizio devo dire che era molto divertente, adesso centellino i post, altrimenti si diventa noiosi. Poche foto con mio figlio e le tre figlie, preferisco non esporli».
C`è una foto curiosa in cui abbraccia dei limoni…
«Sono “lemon addicted”, arrivo a mangiarne l`equivalente di 10 al giorno. Negli ultimi tempi, visto che spremerli è noioso e ci sono pure i semi, compro direttamente bottigliette di limone bio».
Anche in versione pizzaiolo sembra ferrato…
«Come con la polenta, sono i modi migliori per stare con gli amici: in quella foto sono nella casa di campagna di Gianluca Galletti (l`ex ministro, ndr)».
Quasi 41 anni in Parlamento, senza mai una sosta. Ma ha deciso cosa vuol fare da grande?
«Alla mia età e grazie a questa lunga esperienza sono pacificato. Non ho più stress da performance, né niente da chiedere».
È per questo che non la vediamo più granché in tv?
«Da settembre non ci vado più, in televisione. Ritrovarmi in un pollaio, sempre a fare polemiche tra gente che urla, non mi fa sentire a mio agio».


Ne Parlano