Sarà il senatore del Partito democratico Stefano Vaccari, presidente dell’Intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo saharawi, a rappresentare il Parlamento italiano alla Conferenza Europea di solidarietà e sostegno al popolo saharawi che si terrà in Catalogna dal 18 al 19 Novembre.
Come ogni anno l’iniziativa richiamerà partecipanti da tutti i cinque continenti del pianeta, e vedrà la presenza di numerosi comuni e associazioni italiane.
La conferenza si aprirà con il ricordo del presidente, Mohamed Abdelaziz, recentemente scomparso.
“Abdelaziz più di ogni altro ha dedicato la sua esistenza alla causa saharawi – sottolinea il senatore Vaccari – per tutti noi impegnati da anni a sostenere questo popolo e il diritto alla libertà e all’auto determinazione negati da oltre 40 anni, il suo esempio deve continuare a essere uno sprone, soprattutto in questa fase che appare quanto mai cruciale per
il futuro del popolo saharawi. L’impegno di tutti noi deve proseguire per quanto riguarda l’aspetto politico per chiedere che il nostro Paese che siedera dal 1 gennaio 2017 nel consiglio di sicurezza dell’Onu chieda con forza assieme alla UE il rispetto di quei diritti negati e che si arrivi alla soluzione definitiva con lo svolgimento del referendum per l’auto determinazione. C’è però anche un aspetto umanitario, soprattutto a fronte della nuova emergenza alluvionale che ha colpito nei giorni scorsi i profughi Saharawi ospitati nell’area sud-ovest dell’Algeria all’interno dei campi a Tindouf”.
“L’Itala, anche in questa occasione, non ha fatto mancare il proprio contributo – conclude il presidente dell’Integruppo – Un ringraziamento particolare va alla Cooperazione italiana che ancora una volta ha approvato con immediatezza lo stanziamento di due contributi da 500 mila euro per sostenere le attività previste dai progetti del Pam e dell’Unicef a SUPPORTO dei rifugiati e per l’assistenza nutrizionale rivolta in particolare ai minori”.