“La commissione Istruzione del Senato ha approvato la relazione conclusiva dell’Indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca. Un documento di circa 120 pagine di analisi e dati, raccolti nel corso di due anni di lavori e 28 audizioni svolte. Ne emerge un quadro  fortemente problematico. Il numero di giovani tra 25 e 34 anni laureati è significativamente inferiore alla media dei Paesi OCSE e degli Stati dell’UE. Il sottofinanziamento ha configurato un sistema universitario troppo ristretto, con un’offerta formativa angusta e selettiva, incapace di stimolare, sostenere e raccogliere la potenziale domanda di formazione, di studio e di futuro delle nuove generazioni. Qui sta un’enorme questione sociale, che si protrae da molti anni e che è stata aggravata dagli effetti distorsivi della pandemia. Un sistema in cui si investe troppo poco rispetto al PIL e a quanto accade negli altri Paesi con cui è stato condotto il raffronto. Fragililità e disparità tra nord e sud che espongono al rischio di desertificazione interi territori. Tutto questo si ripercuote drasticamente sul ruolo e sul percorso di migliaia di giovani ricercatori, costrutti a subire un precariato lungo e senza sbocchi, molto penalizzante rispetto ai sistemi di reclutamento universitario adottati dai principali paesi europei. Investire nel diritto allo studio, nel valore dei ricercatori che operano nelle università italiane e negli enti pubblici di ricerca significa dare forza a energie fondamentali non solo per i destini individuali, ma collettivi del nostro Paese e per il suo ruolo nel mondo. L’obiettivo di questa indagine conoscitiva è il rilancio del diritto allo studio, dell’università e della ricerca pubblica, in modo da porli al centro di un nuovo modello di sviluppo che affronti i nodi posti in evidenza dalla crisi pandemica, aprendo un grande dibattito pubblico sul futuro del nostro Paese”, così il senatore Francesco Verducci, relatore dell’Indagine Conoscitiva e vice presidente della Commissione Istruzione.

 


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