“Questo Governo rischia di mandare in tilt il Servizio sanitario nazionale, siamo in una situazione fuori controllo. Ogni giorno sui quotidiani leggiamo il bollettino di una guerra lanciata dal Ministro Schillaci contro le Regioni. In difficoltà per il continuo definanziamento della sanità pubblica, il Governo ha scelto già da tempo di scaricare le colpe sulle Regioni per cercare di nascondere la verità”. Lo dichiara la senatrice Pd Ylenia Zambito, segretaria della Decima commissione Sanità e Lavoro.
“In tre leggi di Bilancio abbiamo assistito al continuo taglio di risorse e allo spostamento dei fondi verso i privati – prosegue la senatrice Pd -. Poi con il decreto liste di attesa dello scorso anno, approvato non a caso solo pochi giorni prima delle elezioni europee, un nuovo atto di questo scontro. Nessuna risorsa aggiuntiva per migliorare l’accesso alle cure e l’accentramento al Ministero dei controlli sull’operato delle Regioni. Nuova tappa ieri – sottolinea Zambito – con l’approvazione in Senato del Ddl Prestazioni Sanitarie, una legge vuota, senza programmazione, utile per la propaganda e non per i cittadini”.
“L’ultimo atto è quanto leggiamo oggi in un retroscena, con il Governo che sarebbe pronto a varare un Dpcm per scavalcare le Regioni e di fatto commissariarle nei casi di inadempienza delle strutture sanitarie. Uno scontro istituzionale senza precedenti – conclude la senatrice Zambito – che mette a rischio il buon funzionamento della sanità pubblica”.


Ne Parlano