“Bocciato emendamento per il taglio ai tetti di spesa del personale sanitario. Non ci stupisce, perché conferma atteggiamento del Governo che procede con annunci sulle liste di attesa e continua a non mettere le risorse”. Così la senatrice Pd Ylenia Zambito durante la discussione sugli emendamenti al Ddl Prestazioni sanitarie.
“Con il decreto liste di attesa avevate previsto che con un decreto attuativo il Ministro avrebbe annunciato superamento del tetto di spesa, poi serviva risposta di tute le regioni per il piano assunzionale e poi un nuovo decreto attuativo. Tutto questo in Italia, dove per approvare un decreto attuativo ci vogliono anni – ha sottolineato Zambito -. Un modo chiaro per buttare il pallone in fallo, infatti in Legge di Bilancio abbiamo scoperto che mancavano le risorse per assumere personale sanitario”.
“Oggi, con questo nuovo Ddl, abbiamo la conferma che agli annunci del Governo non segue un fatto concreto. Senza risorse – ha concluso Zambito – non si assume il personale che serve al Servizio Sanitario Nazionale per abbattere le liste di attesa, è una legge vuota”.


Ne Parlano