‘E’ solo una provocazione’
«Un`ipotesi ridicola». «Una provocazione». «Una solenne corbelleria». In un crescendo anti-Grillo e anti-Berlusconi, il presidente dei senatori Pd Luigi Zanda nega le fondamenta di un possibile impeachment contro Napolitano.
 I falchi di Fi si accodano a Grillo e supportano la sua richiesta di impeachment contro il capo dello Stato. Che effetto le fa?
«Da un paio di settimane ho notato il loro avvicinamento verso 1`M5S. Non mi stupisco, perché Fi sta assumendo una linea populista distruttiva e probabilmente sta mettendo in atto un tentativo di collegarsi ai grillini. Credo che fallirà perché 5stelle non sifila per niente ForzaItalia».
Ma si può parlare così di linpeachment?
«È un`ipotesi ridicola, una pura provocazione, priva di qualsiasi base di fatto e di diritto. Naturalmente denuncia la caratura anti-sistema di chi la formula».
Perché sarebbe una «provocazione»?
«Guardi, il presidente dellaRepubblica è stato rieletto per la seconda volta contro la sua volontà e ha esercitato alla lettera i poteri che gli vengono assegnati dalla Costituzione in una situazione estremamente difficile, nel bel mezzo di una crisi economica distruttiva e alle prese con un sistema politico anch`esso in crisi profonda».
E allora?
«Ribadisco che è una provocazione maligna».
Scusi, Zanda, sgombriamo il campo da un equivoco: è vero o no che per chiedere l`impeachment di un presidente servono le prove di un suo comportamento contro le istituzioni? Una cosa del genere lei l`ha vista?
«La nostra Costituzione prevede che il presidente possa essere accusato solo di alto tradimento. Napolitano, durante il suo mandato, è stato uno strenuo difensore della lettera e dello spirito della Costituzione».
Anche quando si è rivolto alla Consulta contestando di essere stato intercettato nell`inchiesta Stato-mafia?
«Giorgio Napolitano ha chiesto alla Corte di definire le prerogative del presidente della Repubblica. Era suo dovere farlo per garantire ai suoi successori la possibilità di esercitare un mandato integro secondo il dettato costituzionale».
Quindi lei non vede comportamenti anomali o devianti?
 «Questa storia dell`impeachment è una solenne corbelleria».
Allora da dove nasce? Che Grillo attacchi Napolitano non è una novità, ma perché si accodano í berlusconiani soprattutto dopo la Consulta sul Porcellum?
«Questa è un`altra storia. All` apparenza pare che Forza Italia voglia infierire sul nostro povero Paese cercando di andare al più presto al voto, anche utilizzando la sentenza della Corte, di cui dovrebbero solo vergognarsi, visto che il Porcellum è roba loro». 
E’ una manovra per far cadere Napolitano e Parlamento?
«Suggerisco a parlamentari, professori, commentatori di non avventurarsi in interpretazioni della sentenza prima di averne letto le motivazioni. Sono certo chelaCorte nonlasceràdubbi interpretativi».
 Questo Parlamento continua a vivere o muore?
«Giuridicamente è del tutto legittimo. Personalmente ho il forte disagio della mancata abrogazione del Porcellum».

Ne Parlano