L’intento è soltanto attuare la Costituzione
Senatore Zanda, da capogruppo del Pd al Senato come reagisce alle polemiche di Grillo e del Movimento 5 Stelle sul disegno di legge presentato dal vostro partito che vieterebbe ai movimenti di presentarsi alle elezioni?
«Sono stupito, mi sembra una polemica del tutto strumentale. È un disegno di legge presentato nella scorsa legislatura e ripresentato quasi automaticamente, come di prassi, all`inizio di questa visto che non era stato affrontato prima delle elezioni. Il testo ha un obiettivo molto trasparente, dare attuazione all`articolo 49 della Costituzione con norme sulla democrazìa interna ai partiti e sulla trasparenza dei loro bilanci. Quando è stato presentato la prima volta il Movimento 5 Stelle non era nemmeno in parlamento e a nessuno, tantomeno ad Anna Finocchiaro che era la prima firmataria, è mai passato per la testa che potesse riguardare questo o quel partito. Ripeto, quando è stato pensato ed elaborato i grillini non erano in Parlamento mentre quella dell`attuazione dell`articolo 49 è una lacuna molto seria del nostro ordinamento: sono decenni che tutta la buona politica denuncia l`assenza di una disciplina democratica dei partiti e francamente mi sembra una polemica molto sbagliata».
E ora che fate? Tirate dritto?
«A me interessa la discussione sulla democrazia interna ai partiti, non questo o quel disegno di legge. Per quanto mi riguarda se l`interpretazione è così strumentale si viene a creare una situazione per cui la norma non mi interessa È un testo che ho sottoscritto per verso da quello determinato miglio rare l` o rdínamento , non per punire questo o quel partito o per far danno a qualcuno. Se questa è l`interpretazione, non ho alcun interesse a mantenere il provvedimento».
Dunque lo lasciate cadere?
«Penso che l`Italia abbia cose più serie di cui occuparsi anche se credo che al Paese farebbe bene avere una normativa sui partiti politici. Ma non mi sembra che il clima che ha accolto una iniziativa vecchia di anni abbia la positività necessaria per essere portata avanti o soltanto discussa».
Ma potreste approvarlo anche senza i grillini.
«Disciplinare in modo democratico la vita dei partiti è una cosa positiva, non sono norme che possono essere discusse e approvate in questo clima, sono discipline di carattere generale che dovrebbero avere un consenso molto largo in un clima decisamente di- da evidenti forzature e strumentalizzazioni».
Renzi dice che avete fatto un regalo a Grillo.
«Penso che Renzi non sapesse che questo è un vecchio disegno di legge e non abbia potuto tenere conto del fatto che le vecchie propostevengono riproposte a inizio legislatura automaticamente. L`articolo 49 a quasi 70 anni dalla Costituzione non è stato attuato quando invece la sua applicazione aiuterebbe l`Italia a diventare una democrazia compiuta».
Eppure il contesto politico rispetto alla scorsa legislatura ècambiato: non avreste dovuto tenerne conto quando avete ripresentato il disegno di legge?
«Francamente non ho mai sottoscritto un provvedimento pensando a interpretazioni così tattiche».

Ne Parlano