“Il potere dello sport è multidimensionale, agisce, cioè, in modo universale sul

miglioramento della qualità della vita sia individuale che collettiva. Inserirlo nell’articolo 33 della Costituzione ne fissa il valore e i principi. L’attività sportiva, infatti, è educazione alla lealtà verso il prossimo, al rispetto delle regole che ci caratterizza come membri di una comunità. Lo sport riduce le differenze e le diseguaglianze, getta ponti invece di costruire muri, contribuisce alla salute, alla qualità della vita, al processo educativo e al progresso sociale. Questa modifica alla Carta ci farà diventare il decimo ordinamento costituzionale in Europa ad aver inserito l’attività sportiva tra i principi fondamentali. Perchè lo sport non è un valore secondario”.

“213 favorevoli, 5 contrari, 13 astenuti.
La riforma dell’articolo 33 della Costituzione, finalizzata a inserire lo sport tra le attività meritevoli del massimo livello possibile di tutela e promozione pubblica, ha mosso poco fa il suo primo passo nell’aula del Senato.
Mi fa piacere che, anche grazie al largo consenso costruito in seguito ad approfondimenti seri svolti nella commissione da me presieduta, si sia potuti arrivare a un risultato così significativo in aula.

Era importante rispondere alle aspettative espresse da tante persone e associazioni che a vario livello, di vertice come di base, praticano sport o gli dedicano energie, passione e volontariato.

Questa riforma è un segnale importante a maggior ragione in una fase nella quale prima la pandemia e poi il caro-energia stanno mettendo in forte difficoltà realtà piccole e piccolissime che contribuiscono in misura notevole a rendere le nostre comunità più coese e inclusive, e che proprio per questo non devono essere lasciate sole.

Non posso che augurarmi che abbia luogo al più presto il voto alla Camera così da poter fare la seconda e ultima lettura del Senato entro pochi mesi da oggi.

In base alla riforma (l’Italia sarebbe il decimo Paese dell’Ue a dare un riconoscimento costituzionale allo sport) il nuovo ultimo comma dell’articolo 33 recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.” Così il senatore del Pd Dario Parrini, presidente della commissione Affari costituzionali a Palazzo Madama.


Ne Parlano