Martedì 16 giugno alle ore 14.30, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani al Senato si terrà l’incontro dal titolo ‘Riforma degli enti agricoli: lavori in corso’.
Promosso dal gruppo del Partito Democratico, in particolare dalla senatrice Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione Agricoltura e prima firmataria, già dalla scorsa legislatura, del disegno di legge di riordino e semplificazione degli organismi vigilati dal ministero delle Politiche agricole, l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento della riforma degli enti.
‘Sono ormai anni – spiega Leana Pignedoli – che parliamo di come questi enti vadano rivisti, nelle loro funzioni e strutture. E’ un tema molto complesso ma altrettanto indispensabile per rendere efficiente il sistema imprenditoriale agricolo. Ora, diversi passi avanti sono stati fatti, in molti provvedimenti, governativi e parlamentari, è stato affrontato il tema da diverse angolazioni e quindi riteniamo sia opportuno riordinare le carte e fare il punto, insieme al Governo, le associazioni di categoria e i rappresentanti degli enti stessi’.
L’incontro è suddiviso in tre momenti: il primo vedrà protagonisti Stefano Antonio Sernia, Direttore Agea, Ezio Castiglione, Presidente Ismea, Salvatore Parlato, Commissario straordinario CRA e Enrico Corali, Amministratore unico ISA, i diretti interessati dalla riforma, che ci porteranno lo stato di avanzamento di riforma dei diversi enti.
Successivamente si lascerà spazio a domande dei partecipanti e interventi della capogruppo PD in commissione Teresa Bertuzzi, Mario Guidi presidente di Confagricoltura, per Agrinsieme in sostituzione del presidente Scanavino e Gennaro Masiello, Vice Presidente Confederale Coldiretti e Sabrina Capozzolo, Responsabile PD Politiche Agricole.
Le conclusioni, infine, saranno affidate ad Andrea Olivero, viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Ne Parlano