“Ricordo che domenica a Pontida ci sarà la Le Pen, che ha nel suo programma la distruzione dell’Europa. Cosa che dimostra ancora una volta l’ambiguità della destra di Meloni e Salvini. È il pericolo che corre l’Italia se dovessero prevalere loro.
Noi abbiamo messo tutti insieme sul salario minimo, stiamo organizzando battaglie comuni in Parlamento. Certo non possiamo costringere nessuno a stare in coalizione. Né inseguirli. Ma ormai è chiaro anche ai bambini che per sconfiggere la destra si può solo fare l’alleanza col Pd. Le Europee saranno dirimenti per tutti, non solo per noi. I sovranisti rischiano una sconfitta storica che potrebbe avere ripercussioni sul governo italiano, farsi trovare pronti dovrebbe essere una priorità.
La destra ha tradito tutte le promesse — dal blocco navale alle piroette di Salvini sulle tasse — e non ha le risorse per fare una manovra che aiuti famiglie e imprese, mentre le politiche industriali sono al palo. Ecco perché in autunno il Pd ripartirà con una grande mobilitazione. L’Italia si merita di meglio di questa banda di improvvisatori che, per nascondere i loro insuccessi, attacca il commissario Gentiloni facendo un danno al Paese”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia in una intervista a Repubblica.


Ne Parlano