Senatore Comincini, perché ha lasciato Renzi per tornare nel Pd?

Rispetto alle ragioni che avevano portato alla nascita di Italia Viva, dare più forza al centrosinistra, sono mutate le condizioni e il quadro politico è cambiato. Il problema è la collocazione…

Renzi non è più di centrosinistra?

Non so che scelta farà, ma si sta lasciando aperte molte ipotesi, tra cui quella di fare un centro che sia stampella a volte del centrosinistra, altre volte del centrodestra: a me non interessa. Va fatta una scelta di campo: stare nel centrosinistra e non sto in un partito che ondeggia tra i due schieramenti.

Ma perché non è tornato nel Pd due mesi fa? Avrebbe salvato il governo Conte.

Non penso che se fossi tornato tra i dem allora, il governo Conte sarebbe durato. L`operazione dei responsabili era fallimentare: si raccattavano senatori senza guardare da dove venissero. E poi, se fossi uscito allora, mi avrebbero etichettato come un voltagabbana accusandomi di essere stato comprato. Oggi invece non sono più determinante e dal punto di vista della dignità e del rispetto delle istituzioni nessuno può più accusarmi di nulla.

Ma ha condiviso la scelta di Renzi di far cadere il Conte II?

Io avevo spiegato a Matteo che non avrei mai votato contro il Pd, ma alla fine ho condiviso quella decisione. Però poi mi sono battuto con forza per il Conte 3 ripartendo dalla stessa maggioranza e con un nuovo patto di legislatura: ma le forze politiche hanno fallito l`obiettivo – anche per responsabilità degli altri partiti – e oggi è acqua passata. Oggi abbiamo Draghi al governo e il suo programma dev`essere quello del Pd.

E vero che voi renziani volevate rientrare due mesi fa, ma, Marcucci vi ha, fermato?
No, perché non l`avevo chiesto. Non so dire per altri casi…

Che giudizio dà del Conte 2?

Non faccio un bilancio, ma ha fatto cose importanti come il Family Act e il Bonus 110%.

È tornato nel Pd per l`elezione di Letta?

La mia decisione non è maturata nell`ultima settimana ma da tempo. Sarei rientrato lo stesso, anche con Zingaretti. L`ho comunicato a Letta e Marcucci e sono rientrato.

Avete fatto cadere il governo di centrosinistra per stare al governo con Lega e FI.

Non sono sicuro che quello di prima fosse un governo di centrosinistra, ma questo non ha bandiere: questo è il tempo dei costruttori e per governare bisogna fare anche un po` di fatica.

Cosa rimprovera a Renzi?

Matteo sa da tempo che volevo lasciare ma non voglio fare il processo ex post, ognuno in politica fa errori.


Ne Parlano