“Mai come ora mi sono reso conto che il prezzo dell’integrità è la solitudine”: così ha detto il microbiologo e senatore Pd Andrea CRISANTI, che ha firmato la consulenza sulla gestione del contagio di Covid richiesta dalla Procura di Bergamo, parlando a Mezz’ora in più su Rai 3. CRISANTI ha detto di non aver chiarimenti con nessuno, nemmeno con l’ex ministro Roberto Speranza che è fra gli indagati. “Penso che non sia opportuno perché è in campo l’inchiesta”, ha aggiunto.
In merito alle indagini sulla prima fase Covid in Lombardia “dal PD non mi hanno detto niente, finora. Non ho parlato neanche con Speranza. Ma non penso sia opportuno, perche’ c’e’ in campo un’inchiesta”.
“Chiudere gli occhi di fronte a un disastro significa aprire la strada a un altro disastro”. “Ogni disastro aereo, ogni incidente di una centrale nucleare vengono scandagliati – ha affermato – Dire siamo tutti assolti significa, secondo me, aprire la strada a una situazione di impreparazione la prossima volta”.
“La mia perizia non e’ un atto d’accusa, e’ un documento tecnico-scientifico”. Mai come ora – ha aggiunto – mi sono reso conto che il prezzo dell’integrità è la solitudine”.
“Dire siamo tutti assolti, va tutto bene secondo me significa aprire la strada a una situazione di impreparazione la prossima volta”: così ha detto Andrea CRISANTI, autore della perizia fatta per la Procura di Bergamo che ha aperto l’inchiesta sulla gestione del Covid, “Chiudere gli occhi a un disastro – ha sottolineato a Mezz’ora in più – significa aprire la strada a un altro disastro”.


Ne Parlano