“Il Governo accolga le proposte dell’ANCI finalizzate a sbloccare il turn over negli enti locali, ad assumere i vincitori dei concorsi pubblici e a dare concrete speranze agli idonei”. Lo dice il senatore del Pd Vincenzo Cuomo, eletto in Campania, sindaco di Portici (Na) per nove anni ed ex presidente dell’ANCI Campania.
“Su questa vicenda, nei mesi scorsi – prosegue Cuomo – ho presentato diverse interrogazioni e un emendamento, divenuto poi parte integrante della legge delega di riordino della Pubblica amministrazione. Oggi l‘ANCI presenterà la sua proposta ‘Rigeneriamo i Comuni’, in vista dell’approvazione della legge di bilancio, per superare gli attuali e stringenti limiti sul turn over del personale, per garantire una reale ripresa degli investimenti e superare l’attuale situazione di paralisi in cui versano molte amministrazioni.
L’impegno di oggi dell’ANCI sulla vicenda turn over può essere determinante per risolvere una questione che investe decine di migliaia di cittadini, giovanissimi ed estremamente competenti, mentre i Comuni quotidianamente faticano a garantire i servizi essenziali, per carenza di personale e inadeguatezza complessiva di fronte alle sfide dell’innovazione e della modernità. Il Governo può apportare modifiche significative nella legge di stabilità: sarebbe al tempo stesso una pagina di giustizia ed un volano di crescita per le nostre amministrazioni locali. Ho portato avanti questa strenua battaglia politica per anni – conclude il senatore – forse finalmente possiamo dare a migliaia di giovani risposte concrete e positive”.


Ne Parlano