Una delegazione dei gruppi Pd di Camera e Senato guidata da Luigi Zanda ed Ettore Rosato, con il senatore Giancarlo Sangalli e i deputati Laura Garavini, Andrea Manciulli e Lia Quartapelle, ha incontrato questa mattina l’ambasciatore di Turchia a Roma Aydin Adnan Sezgin.
E’ stata l’occasione per esprimere la vicinanza a un paese amico che si trova in una difficile fase politica. Paese il cui valore strategico nell’area del Mediterraneo è ancora piu’ importante alla luce del proprio ruolo all’interno della Nato.
Nel corso dell’incontro, i parlamentari del Pd hanno espresso preoccupazione per le misure adottate dal governo turco all’indomani del tentativo di golpe dello scorso 15 luglio. C’è infatti in Italia, paese da sempre vicino alla Turchia, una diffusa ansia per le conseguenze che potranno avere sul percorso che il paese aveva intrapreso nella prospettiva di ingresso nell’Unione Europea.
Si tratta di un rischio che va scongiurato al più presto per la sicurezza dell’area e del Mediterraneo. Una repressione ampia e indiscriminata può infatti erodere velocemente il consenso per il governo turco e la fiducia dei cittadini.
I Parlamentari del Pd hanno quindi assicurato l’impegno a promuovere il dialogo tra i due paesi.


Ne Parlano