Senatrice, che sensazione ha provato vedendo la piazza sabato scorso? Ha condiviso il grido di battaglia del family day: «Ci ricorderemo di chi sta con noi e chi no»?
«I ricatti non vanno mai bene. Nella storia del cattolicesimo politico ci sono stati esempi illustri di mediazione. Dobbiamo ispirarci a quelli», risponde l`esponente cattolica del Pd.
Davvero ritiene che si possa arrivare a una mediazione? La contrapposizione tra le due piazze, quella delle famiglie arcobaleno e quella del Circo Massimo, sembra confermare l`inconciliabilità delle posizioni.
«Adesso la palla è al centro e la parola è alla politica».
Una politica che appare bloccata dai veti incrociati.
«No, le cose sono in movimento. Mancano nove giorni al voto finale dunque c`è spazio per le mediazioni anche se ancora non si vede il punto di caduta. Il dissenso riguarda sempre la versione attuale della stepchild. Noi cattolici democratici siamo per una versione temperata dell`adozione del figlio del compagno: senza mediazione resterà in campo l`affido rafforzata».
Ma la piazza cattolica l`ha già bocciato.
«Eh sì, ma tra la stepchild così come è e non fare proprio niente per i figli che già ci sono, l`affido è proprio una mediazione».
Dice Buttiglione che, se si toglie la stepchild adoption,Ncd potrebbe votare la legge.
«Questa è una novità interessante che potrebbe aprire nuovi scenari. Certo, bisogna vedere se sarà formalizzata e, comunque, Ncd ci sta dicendo che è d`accordo con tutta la prima parte della legge, cosa che non era ancora successa. Purtroppo, questa apertura arriva un po` tardi ma qualora andasse avanti, naturalmente al primo posto dovrebbe rimanere la tutela dei bambini che già ci sono, e poi il Pd potrebbe proporre che il governo faccia in tempi brevissimi, diciamo qualche mese, una legge delega di riforma delle adozioni».
E lei in quel caso sarebbe favorevole all`adozione per i gay?
«Bisogna ripensare alla radice l`istituto dell`adozione. Oggi si pone in modo profondamente diverso rispetto
al secolo scorso il drammatico problema di dare una famiglia anche ai bambini che, a migliaia, con i conflitti geopolitici e le migrazioni, restano soli».
Mettiamo che non si arrivi a un`intesa: voterebbe l`emendamento Lumia, che stabilisce l`intervento del giudice minorile per l`adozione?
«Ma quello è già previsto, e mi sembra un cambiamento minimo».
E se cade la stepchild, ritiene che cada la legge?
«Non credo proprio. Questa legge ha i numeri per passare. E tutti noi nel Pd e nel Paese vogliamo questa
legge, ma proprio perché siamo in gravissimo ritardo, la prudenza è ancora più opportuna».
Sia sincera: è stato un errore non approvare i dico nel 2007?
«Sì, un grandissimo errore».


Ne Parlano