“La Commissione Finanze e Tesoro del Senato ha elaborato il testo della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, dopo aver condotto un’indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, a conclusione della quale ha approvato un documento che specificava gli indirizzi da seguire nel delineare le competenze della commissione di inchiesta”. Lo afferma il Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, Mauro Maria Marino, relatore in Aula del testo.
“L’indagine conoscitiva- spiega – nasce dalla volontà della Commissione di conoscere analiticamente gli scenari nei quali inserire l’attività di inchiesta parlamentare che tutti i Gruppi hanno ritenuto di proporre con numerose iniziative in modo da orientare meglio la definizione dell’inchiesta.
E’ dovere della politica rassicurare sulla volontà di salvaguardare i risparmiatori vittime di cattive pratiche, di sostenere la banche in difficoltà in chiave di stabilità sistemica, di operare per una azione di vigilanza continua e efficac”e.
“Un elemento distintivo della discussione in Commissione – sottolinea Marino – è stata la volontà di tenere separate l’attività della magistratura e quelle dell’inchiesta parlamentare, nella piena consapevolezza della distinzione dei ruoli, ma anche quella di individuare carenze e aporie di sistema, da affrontare con strumenti sistematici piuttosto che quello di indicare o cercare responsabilità di singoli o di istituzioni”.
“Richiamo l’attenzione su una questione, un anno, da intendersi come la fine naturale della legislatura, ci sembra essere un periodo sufficiente di tempo – conclude Marino – per garantire la funzionalità e l’efficacia della commissione.”


Ne Parlano