Il senatore Francesco Giacobbe è intervenuto oggi in aula per ricordare la figura di Ubaldo Larobina, giornalista prima, editore poi, dei due storici giornali italiani in Australia: Il Globo e La Fiamma, nonché di Rete Italia, prima radio italiana in Australia.

Grand’Ufficiale della Repubblica, Ubaldo Larobina è scomparso lo scorso 16 dicembre ed è stato fondatore del più grande Network di informazione italiano in Australia, il Globo che include i giornali Il Globo e La Fiamma, radio Rete Italia e il Globo Tv.

“Prendere oggi la parola per celebrarne un breve ricordo non è un atto di commiato – anche esso dovuto – ma un modo perché la memoria di quanto fatto da Ubaldo Larobina possa rimanere custodito anche qui, negli archivi di questa aula sacra alla nostra democrazia. Così come merita chi, come Larobina, ha speso la sua vita professionale e privata per la comunità italiana. Per far sì che i tantissimi emigrati come lui potessero avere una vita migliore”. Ha detto il Senatore del Pd Giacobbe eletto nella circoscrizione estero Africa-Asia-Oceani-Antartide.

“Ubaldo Larobina hanno fatto conoscere ad altre culture, ad altre lingue, ad altre tradizioni, quanto l’Italia e la sua gente fossero capaci di offrire al mondo – ha aggiunto – Il contributo offerto all’accoglienza dei nostri emigrati che all’inizio dello scorso secolo arrivavano dall’altra parte del mondo in nave e non conoscevano né la lingua inglese, né le usanze del nuovo mondo, è stato straordinario. Inferiore, forse, solo al contributo che, attraverso i suoi giornali, ha dato per la formazione dell’Australia multiculturale che oggi conosciamo”.

Il Senatore del Pd ha concluso: “La scomparsa di Larobina è una grande perdita per tutti noi, ma la sua eredità culturale e umana rappresenta un tesoro unico e inesauribile che sarà conservato nella memoria, nel presente e nel futuro degli italiani d’Australia e, da oggi, anche del Senato e della Repubblica Italiana che Ubaldo Larobina ha servito con umiltà, passione e orgoglio.


Ne Parlano