‘La soluzione sta nella legge di riordino del settore, tutto il resto sono soluzioni tampone e scorciatoie’. Lo ha detto Pier Paolo Baretta, sottosegretario all’Economia e Finanze, nel corso della presentazione dell’Intergruppo parlamentare a sostegno delle piccole imprese turistico-balneari, promosso dai senatori PD Manuela Granaiola e Salvatore Tomaselli oggi al Senato. Il sottosegretario ha poi avanzato la proposta di introdurre nella legge di stabilità un emendamento che aiuti soprattutto i ‘pertinenziali’ cioè quelli che, avendo strutture fisse, pagano i canoni più alti per le concessioni delle spiagge.
‘Scopo dell’intergruppo, a cui hanno gia’ aderito 32 parlamentari sia di Camera che di Senato, e’ quello di accendere i riflettori sulla questione e di sollecitare un intervento del Governo per risolvere una situazione che danneggia non solo il settore balneare, ma tutto il turismo delle nostre coste’, ha spiegato la senatrice del Pd Manuela Granaiola. ‘Gli stabilimenti balneari italiani e le aziende a uso turistico-ricreativo – hanno sottolineato i senatori PD Granaiola e Tomaselli – sono una realta’ fondamentale per il sistema turistico nazionale e una vera e propria eccellenza dell’offerta turistico-ricettiva italiana. Purtroppo l’incertezza normativa, seguita all’introduzione della direttiva Bolkestein, le procedure di infrazione, la conseguente abolizione del rinnovo automatico delle concessioni, hanno gettato le imprese in una situazione di estrema confusione, ha bloccato gli investimenti e ha messo in ginocchio tutto l’indotto. Ad essere a rischio sono 30mila stabilimenti balneari che durante la stagione estiva occupano 300mila addetti’ ‘Per questo abbiamo deciso di costituire un intergruppo aperto a tutte le forze politiche presenti in Parlamento – dicono i due senatori democratici- per sollecitare e supportare il Governo nell’emanazione di una legge di riordino della materia e nella ricerca di una soluzione in sede europea che consenta alle nostre imprese di svolgere la propria attività con serenità e con le certezze necessarie’.
‘E’ quindi importante l’impegno del governo, ribadito oggi dal sottosegretario Baretta, per un percorso partecipato su alcuni passaggi fondamentali quali: una sollecitazione alle Regioni per una ridefinizione delle linee demaniali; una bozza di Ddl condivisa per il riordino della materia che il governo potrebbe fare propria; un emendamento nella legge di Stabilità per risolvere la situazione dei pertinenziali’, concludono i Senatori Granaiola e Tomaselli.

Ne Parlano