“Continuano le minacce ai candidati impegnati nella campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative. L’ultimo caso in ordine di tempo si è consumato nella serata di ieri a Benestare, in provincia di Reggio Calabria, dove è stata data alle fiamme l’auto di proprietà del padre del primo cittadino, Rosario Rocca, mentre lo stesso era impegnato in un comizio elettorale. Non è la prima volta che Rocca è vittima di intimidazioni: era successo già nello scorso ottobre, quando ignoti avevano incendiato la sua auto personale’. Lo dichiara la senatrice del Pd Doris Lo Moro, presidente commissione parlamentare di inchiesta sulle intimidazioni agli amministratori locali.
‘Negli ultimi giorni – prosegue – si erano registrati altri inquietanti episodi intimidatori in comuni interessati dal voto amministrativo. È successo in Calabria, a Belvedere Marittimo, come in Campania, a Bacoli. Tutte realtà che nel recente passato erano state interessate dallo stesso fenomeno. Per questo, avevamo chiesto nelle scorse settimane alle Prefetture di tutta Italia una relazione dettagliata sui Comuni interessati dal voto amministrativo, consapevoli che in questi giorni il pericolo di minacce e attentati si fa più concreto’.
‘Per questo – conclude Lo Moro – chiediamo a tutte le istituzioni, specie in questi ultimi giorni di campagna elettorale, di vigilare sul voto nei comuni già oggetto di intimidazioni per garantire un’elezione libera. Il nostro impegno sarà quello di accendere i riflettori su ogni singolo caso e fare in modo che di ognuno di questi non resti relegato nelle pagine di cronaca locale’.