Prima la bocciatura dell’emendamento leghista sul canone #RAI. Poi l’affossamento di quello di Forza Italia sulla sanità della #Calabria. Nella maggioranza ormai siamo al fuoco incrociato e alle vendette trasversali. Per il cessate il fuoco, meglio chiamare qualche mediatore dal…
— Antonio Misiani (@antoniomisiani) November 27, 2024
La maggioranza è andata sotto su due emendamenti al decreto fiscale: prima sul taglio del canone Rai e poi, subito dopo, sulla sanità in Calabria. Un chiaro segno della crisi e della spaccatura apertasi nel centrodestra di governo.
“Che quello tra i partiti di maggioranza fosse un patto di potere alle opposizioni è stato chiaro fin dal primo giorno di questa legislatura, ma oggi in commissione Bilancio c’è stata la certificazione non solo del fatto che questo patto esisteva, ma anche che era debole e oggi è saltato“, ha commentato Francesco Boccia.
Mentre la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha detto: “La maggioranza è in frantumi e le divisioni sono evidenti. Sono allo sbando, troppo impegnati a litigare tra loro, a competere anziché governare il Paese. E intanto non si occupano della salute e dei salari, dei problemi concreti degli italiani”.