“Il premier ha testualmente detto che non ci sarà un aumento del carico fiscale. Anzi, la delega fiscale nel suo complesso è attesa dal mondo economico e dalle famiglie perchè affronta Irap, Irpef, fiscalità verde, lotta all’evasione. Salvini vuole scaricare dentro il governo le tensioni scoppiate all’interno della Lega e ha un evidente problema di competizione con la Meloni per la leadership nel centrodestra.  Ma questo è un comportamento irresponsabile che fa male al Paese. Senza le riforme si mettono a rischio i fondi del PNRR con grave danno per le imprese, i lavoratori e le famiglie italiane”. Così la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi, in una intervista a Repubblica.

“E’ Salvini che deve dare spiegazioni a Draghi e a tutta la maggioranza – prosegue la senatrice dem – visto che per ben sei mesi anche i suoi deputati e senatori hanno dato un importante contributo sul tema che il governo ha accolto. Dopo il risultato del primo turno delle ammnistrative è in evidente difficoltà. Il resto della maggioranza è compatto. Noi sosteniamo lealmente l’esecutivo e continuiamo a lavorare in Parlamento per dare attuazione all’agenda del governo.

“Noi chiediamo a Draghi di andare avanti sul programma su cui ha chiesto la fiducia in Parlamento: sicurezza sanitaria, ripresa economica e attuazione del PNRR Su questo noi siamo sempre stati coerenti e abbiamo mandato un messaggio chiaro agli elettori. La strategia di Salvini è incomprensibile, ma rischia di essere pericolosa per l’Italia. Prima o poi – conclude la Malpezzi – dovrà chiarire se ha ancora fiducia in Draghi oppure no”.


Ne Parlano