Ma linea nostro Paese non cambia, resta fortemente federalista
‘Sono sorpreso da alcune dichiarazioni di esponenti del centrodestra in riferimento alla lettera congiunta dei ministri degli Esteri italiano e britannico Gentiloni e Hammond pubblicata in contemporanea su Repubblica e Telegraph’. E’ quanto afferma il senatore del Partito Democratico Alessandro Maran, componente della Commissione Esteri a Palazzo Madama.
‘Capisco che la tentazione di lasciarsi andare a semplicistiche conclusioni sia forte – sottolinea Maran – ma un conto è appoggiare le richieste del premier Cameron, come annunciato dal nostro governo, un’altra la linea che da sempre portiamo avanti sul tema Unione Europea. Italia e Uk hanno posizioni opposte su UE, noi siamo fortemente federalisti, la Gran Bretagna è per lo più interessata all’aspetto commerciale e al mercato interno’,
‘Abbiamo obiettivi comuni, come le riforme della UE e il rafforzamento dell’area Euro, finalizzata a sostenere anche l’economia Uk. E per l’Italia, l’interesse che un paese dinamico come il Regno Unito resti in Europa, è prioritario’.

Ne Parlano