“L’Anpi nazionale ha deciso nei suoi organi una nuova deliberazione in cui si impone alla sezioni locali di espellere gli iscritti che si siano inequivocabilmente espressi a favore del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre?”.
“E’ il testo di una lettera che i senatori Pd Andrea Marcucci e Franco Mirabelli hanno inviato al presidente nazionale dell’Anpi Carlo Smuraglia, in merito all’espulsione della collega Laura Puppato dalla sezione locale di Montebelluna.
“La nostra situazione è analoga -sottolineano i due esponenti del Pd- siamo iscritti all’Anpi e anche attivamente impegnato nella campagna elettorale per il Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre, dopo aver votato in Senato per tre volte il testo del disegno di legge costituzionale”. “Come migliaia di altre persone- continuano Marcucci e Mirabelli- attendiamo di conoscere se il nostro impegno a sostegno del Si, sia improvvisamente incompatibile con la militanza orgogliosa e convinta all’Anpi. Nel caso in cui, la decisione della sezione di Montebelluna risulti essere contraria alla lettera e allo spirito dello Statuto dell’associazione, La preghiamo di chiarirlo subito anche per riportare un clima di tolleranza e rispetto reciproco delle diverse posizioni”, concludono i senatori.
 

 


Ne Parlano