“La legge elettorale si può discutere. Ma con un punto fermo: deve garantire una maggioranza ed un governo e la sera del voto si deve sapere chi ha vinto”.
Lo dichiara il senatore Pd Andrea Marcucci, che in un’intervista a Repubblica.it risponde anche alle perplessità del presidente Napolitano sul ballottaggio.
“Non abbiamo cambiato idea-dice il parlamentare dem- l’Italia ha bisogno di una legge elettorale che assicuri stabilità, non necessariamente alla mia maggioranza e al mio governo. Non possiamo immaginarne una che espropri la facoltà degli elettori di decidere”.
Sul ‘Bersanellum’proposto dalla minoranza dem, Marcucci spiega “Non rispetta quel punto fondamentale, non è possibile che esca una maggioranza, almeno con i numeri di oggi che dividono esattamente in tre l’elettorato italiano tra Pd, 5 stelle e centrodestra. Ci dimostrino che si genera stabilità e se ne può parlare, perchè ad esempio il collegio uninominale mi convince molto. Ma la realtà -conclude l’esponente Pd- dice che non è realizzabile in questa fase”..


Ne Parlano