Con tassi a zero redditività viene solo da trading
‘In commissione abbiamo ascoltato nei mesi scorsi tutti i soggetti interessati, dalle banche ai risparmiatori, Consob, Banca d’Italia, la Bce e le conclusioni saranno pubblicate nelle prossime settimane’. Lo afferma in un’intervista a MilanoFinanza il senatore Pd Mauro Marino, presidente della commissione Finanze di Palazzo Madama, a proposito delle polemiche sulla vicenda banche.
‘Le criticità emerse in commissione – dichiara il parlamentare dem al quotidiano finanziario – sono le stesse all’origine del caos di questi giorni, a partire dalla separazione delle attività di raccolta e impiego delle banche da quella di trading’. Gli istituti, spiega Marino, devono ‘rafforzare la loro patrimonializzazione per avere la forza di reggere possibili crisi, peccato che con i tassi a zero la redditività viene solo dal trading’.
Sulla vigilanza,conclude il presidente della commissione Finanze del Senato,’senza fare polemica,bisogna riflettere se i prodotti proposti corrispondessero veramente alle valutazioni di rischio, perché non solo erano presentati con una certa leggerezza,ma in alcuni casi garantivano anche interessi relativamente bassi’.

Ne Parlano