‘Garantire la continuità affettiva e sostenere le famiglie affidatarie è la grande sfida che si propone questa legge introducendo delle novità significative in materia di affido di minori’. Lo afferma la senatrice Donella Mattesini, capogruppo Pd in commissione Bicamerale Infanzia.
 ‘Innanzitutto – sostiene Mattesini – viene riconosciuto al minore il diritto alla continuità affettiva che di fatto diventa una categoria giuridica e quindi fonte di diritto. Il bambino e la cura delle sue relazioni affettive vengono messe al centro di ogni decisione in materia di affido. In questo senso va l’introduzione della continuità tra affido e adozione che prevede la precedenza alla famiglia affidataria quando il minore viene posto in adozione. Non è una banalità se si pensa che alla base di un armonioso e sano sviluppo di ogni bambino deve esserci un grande sostegno affettivo che lo renderà in futuro un adulto forte e capace di affrontare la vita, come dimostrano recenti studi scientifici internazionali’.
‘Questa legge, quindi potrà rappresentare un passo significativo per una nuova attenzione che la nostra comunità nel suo insieme dovrà assicurare alle nuove generazioni’, conclude Mattesini.

Ne Parlano