“Un ottimo programma operativo per il 2016/18 quello presentato oggi dal Presidente Zingaretti, soprattutto per quanto riguarda la riorganizzazione, la riqualificazione e lo sviluppo del Servizio sanitario regionale . Una concreta proposta di rilancio della sanità, un patto che vede il coinvolgimento di tutti gli attori: dai dirigenti ai primari, dai medici a tutto il personale sanitario, per costruire insieme la buona sanità del Lazio”. Lo dice la senatrice Giuseppina Maturani, vice presidente del gruppo e membro della commissione sanità, a margine della presentazione del programma.
“Molti gli obiettivi nel programma – continua Maturani – tra i più significativi voglio sottolineare l’abolizione del ticket sanitario, risultato di un percorso virtuoso che consentirà un risparmio, per i cittadini, di 20 milioni di euro; l’abbattimento delle liste d’attesa grazie anche ad investimenti certi per l’apertura degli ospedali e degli ambulatori fino a tarda sera e un aumento del personale di 3.502 unità a tempo indeterminato tra nuovi assunti e precari nel periodo 2016 e 2018”.
“Ma queste – prosegue Maturani – sono solo alcune delle direttive messe in campo dal piano proposto da Zingaretti che comprendono anche una nuova governance con nuovi atti aziendali e protocolli di intesa con le università; una maggiore prevenzione, con l’obiettivo della copertura totale della popolazione nei programmi di screening; 48 milioni di euro a favore dello sviluppo tecnologico e di nuovi investimenti per rafforzare la rete ospedaliera. Insomma possiamo senz’altro affermare che per la sanità del Lazio, grazie al buon governo del Presidente Zingaretti, si apre una nuova fase di innovazione e crescita nel rispetto e nell’intento di promuovere il diritto alla salute di tutti i cittadini”. Conclude Maturani.