Un gruppo di bambine e bambini sahrawi provenienti dai campi di rifugiati di Tindouf (Algeria) e attualmente ospiti in Italia sarà accolto mercoledì 25 luglio alle ore 16.00 nella sala Caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica.
Ad accogliere i piccoli ambasciatori sarà il neo coordinatore per il Senato del nuovo “Intergruppo parlamentare per l’autodeterminazione del popolo sahrawi” sen. Matteo Richetti, insieme ai colleghi senatori e deputati che hanno aderito all’iniziativa.
Da anni diverse regioni italiane, insieme a centinaia di comuni e associazioni, sono impegnate in campagne di solidarietà a favore del popolo sahrawi e del suo diritto all’autodeterminazione: ogni estate accolgono centinaia di bambine e bambini sahrawi permettendo loro di allontanarsi dal clima torrido dell’estate del deserto dove si raggiungono i 45-50°, di sottoporsi ad accertamenti e cure mediche, di nutrirsi con alimenti freschi e variati, di allacciare nuovi rapporti di amicizia con coetanei italiani, conoscere la loro lingua e le loro tradizioni.
Lo scorso 17 luglio, l’Intergruppo parlamentare per l’autodeterminazione del popolo sahrawi, nel momento della sua costituzione, si è impegnato ad adottare ogni iniziativa utile a favorire la soluzione del conflitto marocchino-sahrawi che sia rispettosa del diritto all’autodeterminazione del popolo del Sahara occidentale e in conformità con le risoluzioni delle Nazioni Unite.


Ne Parlano