“Hanno da subito, da quando è arrivato dalla Camera, cercato di bloccare il ddl Zan, si sono inventati di tutto Lega, Fratelli di Italia e Forza Italia per evitare di portarlo in aula ma non ci sono riusciti. In questi mesi ci hanno spiegato che bisognava aprire un confronto per fare una buona legge, che volevano una legge contro l’omotransfobia e le discriminazioni. Mentivano, anche quelli di Forza Italia, che quando han voglia si definiscono liberali. Mentivano e lo dimostra il voto di oggi, l’entusiasmo con cui hanno accolto il risultato di cancellare la legge, le parole di Calderoli che non lasciano dubbi sul fatto che fosse solo quello l’obbiettivo. Cancellare la legge”. Lo scrive su Fb il senatore del Pd Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo dem e capogruppo in Commissione Giustizia.
“Pensano – prosegue Mirabelli – di aver dato un colpo al Pd ma, in realtà, hanno fatto un danno al Paese, l’hanno riportato indietro e lasciato sole le persone deboli e più esposte alle discriminazioni che la legge voleva tutelare. Il centrodestra si rivela per ciò che è, anti europeo e al traino dei sovranisti che con Orban e i polacchi condividono le scelte discriminatorie e omofobiche.
Credo che dopo oggi il nostro compito non sia cercare capri espiatori o struggerci in una discussione autoreferenziale, ma moltiplicare gli sforzi per dare rappresentanza e stare vicini alle persone che oggi sono state umiliate da questo voto, costruendo le condizioni per una nuova stagione di libertà e diritti”.