‘La tragedia di Lampedusa è figlia dell’emergenza continua e del rifiuto di considerare l’immigrazione un fenomeno strutturale da affrontare sempre, dodici mesi l’anno, e non solo sull’onda di eventi drammatici come quello odierno’. Lo dichiara la senatrice del PD Pamela Orrù.
‘Il governo – prosegue la parlamentare democratica – deve creare le condizioni per un approccio diverso di fronte a questa emergenza che continua a mietere vittime innocenti, un ecatombe incessante alla quale non si può assistere impotenti. Contro i nuovi ‘negrieri’, gli scafisti responsabili delle tantissime vite perdute in mare, vanno adottati provvedimenti draconiani e a questo obiettivo – dichiara ancora Pamela Orrù – il Parlamento deve lavorare con il massimo impegno e la massima urgenza. Ma lo sforzo normativo, come ha sottolineato il presidente del Senato Grasso, deve andare oltre. Dobbiamo superare la Bossi-Fini e dare rapidamente vita a un’Agenzia nazionale per la promozione dell’immigrazione regolare e dell’integrazione sociale degli stranieri. Solo così – conclude la senatrice Pd – avremo strumenti opportuni ed efficaci’.
Sulla tragedia di Lampedusa, la senatrice Orrù ha oggi presentato un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno sottoscritta anche dai senatori del Pd Venera Padua, Amedeo Bianco e Corradino Mineo.

Ne Parlano