“A nome del Gruppo del Partito Democratico, desidero esprimere profonda vicinanza e fortissima solidarietà al popolo greco, colpito al cuore da una serie di incendi dolosi che hanno provocato oltre cento vittime”. Così il senatore del Pd Gianni Pittella, capogruppo in Commissione politiche Europee a Palazzo Madama, interviene in Aula sulla drammatica emergenza in Grecia.
“Deve scattare – sottolinea Pittella – non solo un sentimento ma un impegno concreto di solidarietà da parte di tutti i Paesi europei, come hanno fatto sinora Italia, Spagna, Cipro, Germania, Polonia e Francia. Serve aiuto concreto per fronteggiare questa drammatica emergenza ed io chiedo che anche la Commissione europea si attivi con i suoi strumenti di Protezione civile”.
“Un messaggio di sostegno e di incoraggiamento al Primo ministro Tsipras e a tutte le istituzioni coinvolte perché superino questo nuovo tornante drammatico della storia recente di un Paese e di una comunità che hanno contribuito in modo decisivo alla costruzione della nostra democrazia.
In queste ore anche Svezia e Lettonia lottano contro la violenza del fuoco. Apriamo gli occhi colleghi: il surriscaldamento del pianeta non è un noioso argomento da conferenza, ma è una triste realtà che dobbiamo combattere, in modo efficace e prioritario”, conclude Pittella.


Ne Parlano